ACUTO - È stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo dei lavori di sistemazione idraulica del Fosso delle Frattucce, adeguato con le prescrizioni espresse dai vari Enti nella conferenza dei servizi del 19 aprile scorso. L’opera è già finanziata in quanto inserita nel piano di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico di cui all’accordo di programma sottoscritto dalla Giunta Regionale guidata da Renata Polverini con il Ministero dell’Ambiente.
Il progetto, per un importo complessivo di 1.215.000 euro, prevede la sistemazione degli argini e dell’alveo nei punti più critici, per tutta la lunghezza del fosso, dall’abitato fino a valle, e consentirà di ovviare ai seri ed evidenti problemi di erosione a monte ed alle esondazioni che a valle hanno provocato in più occasioni danni gravi ai terreni ed alla strada comunale.
Il buon esito della Conferenza dei servizi e la rapida approvazione del progetto definitivo fanno sperare in tempi brevi per l’appalto e l’inizio dei lavori, che la Regione Lazio gestirà direttamente.
«Siamo soddisfatti di questo significativo risultato che è un ulteriore premio all’impegno ed alla costanza che come Amministrazione Comunale stiamo mettendo nella acquisizione di opportunità e risorse dagli Enti superiori, in primis la Regione, in un momento di gravissima crisi finanziaria e drastica riduzione delle risorse complessivamente disponibili», ha commentato al riguardo il sindaco Augusto Agostini.
< Prec. | Succ. > |
---|