PIGLIO - Sono stati consegnati nella mattinata di venerdì gli attestati di fine corso per gli iscritti al progetto "Nonni su internet", alla presenza dei referenti scolastici e dell'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Piglio Fabio Falamesca.
“Nonni su internet" e' il risultato di un bel progetto organizzato e portato a termine, con successo, dall'Istituto comprensivo "O.Bottini" di Piglio in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali.
Si è trattato del primo corso di alfabetizzazione informatica per anziani over 60, il corso, infatti, ha visto la presenza di oltre 10 iscritti che hanno mosso i primi passi nel mondo del computer. Conoscenza di nozioni base, esercitazioni con gli strumenti e i software applicativi, prove scritte e test finale. Tutto questo articolato in lezioni nei mesi di marzo e aprile.“Grande successo dell’iniziativa sia sotto il profilo professionale che umano -ha commentato l'Assessore ai Servizi Sociali Fabio Falamesca- questo ci conforta e ci stimola a proseguire l’iniziativa ed eventualmente anche potenziandola, nel prossimo anno scolastico. "Nonni in Internet" è stato un percorso che ha consentito agli anziani di poter acquisire una serie di elementi base, senza i quali, le potenzialità e i servizi messi a disposizione del web, sarebbero rimasti sconosciuti e mai utilizzati.
"I nipoti" , amichevolmente definiti gli studenti che hanno fatto da tutor ai nonni, hanno quindi avuto la possibilità di vivere un'esperienza di insegnamento tramite un momento di apprendimento, nel guidare ed istruire alcuni nonni nell’uso del computer e di navigazione Internet.
Un sentito ringraziamento -conclude Falamesca- ad Alessia Ciriaco ed a Vincenza Massimi le docenti che hanno seguito il progetto, fondamentali perché senza di loro non avrebbe ottenuto il giusto risultato".
< Prec. | Succ. > |
---|