ACUTO - Dopo anni di silenzio e di frustrante attesa, si aprono improvvisamente nuove prospettive per il collegamento internet a banda larga nel nostro paese. Secondo indiscrezioni che girano sempre più insistentemente ormai da molte settimane, sarebbe questione di pazientare solo ancora qualche giorno per l'attivazione del servizio ADSL di Telecom. E anche altre aziende starebbero per lanciare delle offerte analoghe.
E' una ottima notizia per quanti, professionisti e studenti in primo luogo, avrebbero necessità di disporre di una connessione internet più veloce e affidabile di quella in dial-up, e che peraltro a un costo analogo a quello delle connessioni flat oggi utilizzate da molti in paese, avrebbe il vantaggio di lasciare libera la connessione telefonica durante la navigazione. Si tratta d'altronde di un servizio ADSL limitato, nel duplice senso che da un lato un numero limitato di utenze può essere attualmente servito dalla centralina recentemente installata dai tecnici Telecom, e dall’altro la larghezza della banda è molto inferiore rispetto alle attuali ADSL cittadine, facendo prevedere fin d’ora velocità di connessione non entusiasmanti.
Contemporaneamente all’offerta di Telecom vi è stato l’interessamento di un altro Internet Provider intenzionato a coprire il paese con una connessione wireless (senza cavi) con una offerta commerciale che sembra di estremo interesse: è una società, Alternatyva, che ha già una esperienza a Roma e in diversi altri comuni.
La società ha fatto richiesta al Comune di installare le proprie antenne per poter irradiare il segnale sull’intero territorio comunale. In questo caso al posto del modem sarebbe necessario acquistare un dispositivo di ricezione (antenna) in grado di intercettare e di trasmettere il segnale sulle frequenze radio destinate a questo particolare scopo.
La prospettiva sembra interessante, le tariffe comprese tra i 10 e i 15 euro mensili, e a quanto pare l’infrastruttura potrebbe essere installata in tempi estremamente brevi, con futuribili possibilità come la copertura wifi di alcune aree del paese.
Come redazione, vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi su entrambi i fronti, e vi sollecitiamo a esprimere le vostra considerazioni sul Forum del giornalino.
| < Prec. |
|---|







