ACUTO - I rappresentanti del Partito Democratico e di Sinistra Ecologia e Libertà si sono incontrati in vista delle prossime elezioni amministrative del 25 maggio 2014 ed hanno dato vita ad una coalizione per la formazione di una lista civica composta dagli stessi PD e SEL, oltre che da altri partiti o gruppi organizzati che vogliano aderire.
Il progetto politico nasce intorno a una Carta di Intenti in cui si afferma: «Per cambiare, le forze che sottoscrivono questo patto si impegnano a dare nuovo slancio alle questioni ambientali e sociali e ad adottare tutta la trasparenza necessaria a una corretta gestione della cosa pubblica».
Il documento enfatizza l’esigenza di cambiare marcia dell’amministrazione: «Cambiare si può. Vogliamo che l'aumento dei costi dei servizi, l'assenza di politiche serie per la gestione della crisi, la poca interazione e cooperazione con le Istituzioni – dalla Provincia al Parlamento, passando per la Regione Lazio –, la disuguaglianza tra i cittadini, rimangano solo un brutto ricordo della gestione che ha caratterizzato gli ultimi cinque anni di amministrazione. Un'amministrazione che i sottoscrittori di questa carta vogliono contribuire a sostituire.
Acuto potrà tornare ad essere un luogo vivo e prospero se c’è riscossa civica, nuova coesione, una politica completamente diversa.
Vogliamo costruire un programma per il futuro, ristabilire relazioni e collegamenti, avere un occhio attento ai bisogni dei cittadini, collaborare in maniera fattiva con tutti gli enti dello Stato, dar vita a un'amministrazione trasparente che non dimentichi le persone né l'ambiente in cui esse vivono».
Per l'individuazione di un candidato sindaco comune sono state indette le elezioni primarie; ogni candidatura alla sindaco deve essere sottoscritta da almeno 50 elettori entro il termine perentorio delle ore 20.00 del prossimo 30 marzo 2014. Al momento i candidati sono Achille Bellucci per il Partito Democratico e Tamara D’Ascenzi per Sinistra Ecologia e Libertà.
I gruppi interessati ad aderire, anche se non intendono proporre un candidato per le primarie, possono proporre da parte loro un rappresentante per il Comitato Organizzativo ed uno per il Collegio di Garanzia.
Sono stati costituiti un Comitato Organizzatore e un Collegio di Garanzia composti ognuno di 3 persone.
Il comitato organizzatore è per ora composto da Pilozzi Pio, Meloni Concetta, Monti Vanessa ai quali ci si può rivolgere per qualsiasi informazione contattandoli ai seguenti recapiti
Pio Pilozzi 3471335938 mail: pio.pilozzi@alice.it
Concetta Meloni 3475419549 mail: stefanoperinelli@virgilio.it
Vanessa Monti 3807310081 mail: vanessamonti@hotmail.it
Il Collegio di Garanzia è composto invece da Nando Monti, Laura Meloni, Pino Attura.
Pubblichiamo di seguito l’intero documento programmatico della Carta di Intenti, oltre al Codice di Autoregolamentazione e al Regolamento per le Primarie del 6 aprile prossimo, per le quali i seggi aperti dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
DOCUMENTI
Carta d'Intenti
Regolamento delle Primarie
Codice di Autoregolamentazione
< Prec. | Succ. > |
---|