ROMA - «Due milioni di euro in più per la Cultura. Con questo provvedimento, approvato oggi (ieri ndr) in Commissione, e che ora passerà in Consiglio, la Regione sostiene le biblioteche e i musei del territorio laziale. Verrà così data nuova linfa alle numerose attività organizzate da questi enti».
Così, in una nota congiunta, Daniela Bianchi (foto in basso)e Marta Bonafoni, consigliere del gruppo Per il Lazio, a chiusura dei lavori della commissione Cultura di ieri alla Pisana.
«Abbiamo apportato modifiche - sottolineano le consigliere - ad una legge che escludeva le reti di biblioteche, gli archivi storici e i musei dalla promozione della cultura del Lazio, mettendone a repentaglio la sopravvivenza stessa.
Infatti, i cambiamenti alla legge 23/2009 prevedono una norma transitoria che per l’anno 2013 sostiene attività educative e ricreative in queste “case della cultura” con 2 milioni di euro, favorendo anche l’utilizzo di nuovi linguaggi e tecnologie della comunicazione. Siamo assolutamente convinte che senza cultura non sia possibile innescare lo sviluppo e l'innovazione che servono per far ripartire la nostra Regione a cominciare da questo provvedimento che raggiunge una rete di nodi culturali che arricchiscono anche le periferie e le province a partire dalla loro identità».
< Prec. | Succ. > |
---|