FROSINONE - La sede del Partito Democratico di via Garibaldi è da settimane oggetto di atti di protesta ignoti che in qualche caso rasentano il vvandalismo, con scritte e manifesti senza firma, che attaccano il partito e il suo operato.
La sede di un partito e' un luogo pubblico, quel luogo che garantisce che la democrazia nel paese continui ad essere partecipata e viva, creando pari condizioni per ognuno, affinché - prosegue la nota - si possa essere parte attiva delle scelte che si compiono. Non mi aspetto un atteggiamento diverso, dato che c'è chi offende e vilipende le Istituzioni del paese oramai da troppo tempo.
Istituzioni frutto di una grande stagione di democrazia e di emancipazione, che vorrei ricordare e' costata la vita a molti. Ma la memoria storica di alcuni, In Italia, e' fatta o di revisionismo o di dimenticanze. Dopo il PDL e La Lega Nord, anche il Movimento Cinque Stelle, che avrebbe dovuto apportare cambiamento al sistema politico italiano - continua Battisti - e generare una riscossa culturale per difendere la democrazia, utilizza le stesse modalità di chi ha governato precedentemente, teorizzando assurde occupazioni dei luoghi Istituzionali.
In democrazia la forma e' sostanza e per il M5S, considerando la carenza di contenuti ed atti concreti e' l'unica sostanza, che appare prepotente, arrogante e totalitaria. Lavorare per il cambiamento - cpnclude la segretaria del PD - significa respingere e condannare atteggiamenti di questo tipo, che non appartengono alla nostra tradizione storica e culturale, non farsi intimidire e continuare a servire gli elettori, rispettando le loro scelte elettorali e garantire stabilità e immediate risposte ai problemi drammatici che il paese vive.
< Prec. | Succ. > |
---|