ROMA - Un blitz dell'opposizione e in corso presso la sede della Regione Lazio: «Occupiamo l'androne per richiedere l'indizione delle elezioni entro dicembre. È uno scandalo, ripristiniamo la legalità», spiegano i manifestanti. Tra i manifestanti tutti i capugruppo dell’opposizione consiliare: il PD Esterino Montino, la neo-capogruppo IdV Anna Maria Tedeschi, Ivano Pedduzzi per il FdS, il presidente nazionale Verdi Angelo Bonelli e Luigi Nieri di SEL.
La richiesta è di fissare entro oggi la data delle elezioni: i manifestanti continueranno l’occupazione simbolica della Regione fino a quando non otterranno una risposta positiva a questa richiesta.
Nei giorni scorsi il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, aveva convocato la presidente dimissionaria Renata Polverini per sollecitare una decisione sulla data del voto entro il 2012. L’ultima data utile sarebbe quella del 16 dicembre prossimo.
Bonelli spiega: «L’atto di oggi è necessario di fronte ad un atteggiamento arrogante. Vogliamo sottolineare la necessità del voto perché si risparmiano soldi: l’inattività del Consiglio costa 54 milioni di euro alla collettività. E una democrazia vuole che un presidente che si dimette non può traccheggiare sulla data del voto». Esterino Montino incalza: «Il nostro obiettivo è il ripristino della legalità».
Per il PdL si tratta al contrario di una iniziativa strumentale e irresponsabile. Il deputato Gianni Sammarco, coordinatore romano del partito di Alfano, attacca: «L’aspetto più grave del comportamento dell’opposizione è la sottomissione dell’interesse collettivo, delle esigenze di razionalizzazione e risparmio, ad un interesse puramente strumentale».
< Prec. | Succ. > |
---|