Screen

Profile

Direction

Menu Style

Cpanel

il giornalino di Acuto - Frosinone

Home ::> Politica ::> Impianto TMB a Paliano, l’on. De Angelis: «Inconcepibile»

Impianto TMB a Paliano, l’on. De Angelis: «Inconcepibile»

ROMA - Sull’ipotesi di realizzare un impianto TMB di smaltimento dei rifiuti di Roma in zona Castellaccio, tra Paliano e Anagni, interviene anche l’eurodeputato ciociaro Francesco De Angelis, che sull’argomento è drastico: «È inconcepibile che a farne le spese sia sempre la nostra provincia».
In un comunicato stampa diffuso in queste ore, De Angelis (PD) afferma: «La notizia di un eventuale impianto di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti a Paliano preoccupa tutto il nostro territorio. Si parla di un impianto che dovrebbe trattare mille tonnellate di rifiuti al giorno, tutte provenienti da Roma.

Questo è semplicemente inconcepibile. Non è possibile che a farne le spese di una gestione scriteriata dei rifiuti da parte della capitale siano i cittadini della provincia di Frosinone. Tra l’altro, in un territorio dove già insiste la discarica di Colle Fagiolara a ridosso del Parco Naturale de La Selva, un patrimonio che andrebbe invece tutelato, difeso e valorizzato. La Provincia di Frosinone continua ad essere massacrata dalla Giunta Polverini: sanità, infrastrutture, trasporto, ora anche l’ambiente. Inoltre la Regione ha da poco dichiarato la Selva “monumento Naturale”, acquistando anche dei terreni per attivare un processo di valorizzazione ambientale: è chiara l’incompatibilità tra la riqualificazione dell’ex parco e l’istallazione di un impianto di Tmb in località Castellaccio. Il centro destra dovrebbe intervenire a monte, puntando sulla riduzione dei rifiuti e sensibilizzando la raccolta differenziata, invece cerca di riparare ai danni della gestione dei rifiuti della Giunta Alemanno a Roma e della Giunta Polverini in Regione collocando l’ennesima discarica nella provincia di Frosinone».

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Gennaio 2012 13:04

Per poter inserire i commenti è necessario loggarsi.
Se non sei un utente registrato, puoi registrarti ora.

La neve ad Acuto: le foto degli amici su Facebook. Inviateci le vostre!