FROSINONE - «Promozione e marketing del territorio devono rappresentare anche per la Provincia di Frosinone un tema prioritario, viste le rapide trasformazioni generate dai processi di globalizzazione e che si riflettono in una crescente esigenza di competitività. Il nostro territorio rappresenta un vero ‘serbatoio’ di ricchezze territoriali, di ‘know-how’ imprenditoriale, prodotti artigianali, prodotti tipici meritevoli della massima valorizzazione e di una adeguata divulgazione”. Così Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio, è intervenuto al Convegno "Marketing territoriale e sportello unico per le attività produttive", tenutosi oggi pomeriggio nel palazzo municipale di Roccasecca.«Il territorio - ha continuato il presidente dell’Assemblea regionale - oggi è il campo privilegiato nel quale si affrontano le sfide decisive del presente. Ma per valorizzare il ‘capitale territoriale’ occorrono politiche e progetti di qualità. E’ necessario dunque che incontri come questo inducano tutte le Istituzioni e i soggetti interessati a sedersi attorno allo stesso tavolo per elaborare una strategia comune che metta insieme risorse, idee e progettualità, in modo da intraprendere un grande progetto unitario che sia utile da un lato ad arginare la crisi del nostro territorio e dall’altro a creare nuove opportunità di crescita e nuova occupazione.
Le direttrici principali che bisognerà seguire dovranno essere: l’innalzamento del livello tecnologico per rendere il nostro sistema territoriale competitivo e sempre più capace di aprirsi al mercato internazionale; la riduzione dei vincoli derivanti dalla Pubblica Amministrazione e la semplificazione della burocrazia, oltre che l’attuazione di un’attenta politica di ‘marketing territoriale’.
È in questo contesto che ritengo sia importante promuovere sinergie anche con le Camere di Commercio Italiane all’Estero che possono essere il mezzo attraverso il quale favorire il consolidamento dell’immagine e la consapevolezza delle specificità di ciascun territorio, e che possono trasmettere, con azioni di promozione integrata, tutti gli aspetti che ne compongono e ne qualificano l’identità. Inoltre sarà necessario individuare strumenti di supporto per le imprese locali, soprattutto piccole e medie, visto che i paesi emergenti sono in grado di attrarre e valorizzare meglio degli altri la conoscenza disponibile nel circuito internazionale, perché possono lavorare a prezzi più competitivi e possono ottenere, rispetto ai costi, un surplus che viene convertito in salari, profitti e investimenti tali da alimentare il circuito della crescita.
È su questi presupposti - ha concluso Mario Abbruzzese - che nasce il Piano Triennale del Turismo, approvato recentemente dal Consiglio regionale, che rappresenterà un valido strumento indispensabile per rilanciare l’economia della provincia di Frosinone e di tutta la regione Lazio».
Al convegno, oltre al presidente Abbruzzese, hanno preso parte anche Sergio Staci, presidente dell’Unione “Cinquecittà”, il consigliere regionale dell’Idv, Anna Maria Tedeschi e Antonio Gargano, vice presidente Cosilam (Consorzio Industriale del Lazio Meridionale).
| < Prec. | Succ. > |
|---|




