Gli assessori provinciali al Personale ed alle Politiche del Lavoro, rispettivamente Oreste Della Posta e Simone Costanzo, hanno organizzato un incontro con i comuni aventi una popolazione inferiore ai 5000 abitanti per attivare, presso di quelli, i processi per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili.
Le rappresentanze comunali si recheranno alla sede dellAmministrazione Provinciale alle ore 9 e 30 di giovedì 28 giugno.
Lincontro spiega lassessore Della Posta è stato sollecitato da vari piccoli comuni della nostra Provincia che, per quanto riguarda la stabilizzazione dei LSU,. devono fare riferimento ad un comma che la legge finanziaria per il 2007 detta esclusivamente per i comuni con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti. Il ruolo che in questo caso assume la Provincia è di mero coordinamento poiché ciascun comune deve attivare autonomamente il processo di stabilizzazione.
Lassessore Simone Costanzo precisa che la necessità di approfondire le tematiche relative allassunzione dei LSU si è fatta più pressante a seguito di una circolare che il Ministero del Lavoro ha emanato lo scorso 5 giugno in base alla quale i piccoli comuni che vogliano procedere alla stabilizzazione, devono presentare le domande relative allassegnazione degli incentivi economici entro 45 giorni dal 18 giugno.
Lintento della Provincia, quindi, è quello di facilitare il confronto tra i vari comuni ciociari affinché possano rispondere nel modo più efficace alla drammatica esigenza di riconoscere un lavoro stabile a cittadini che da anni vivono in una condizione di precarietà professionale.
Allincontro parteciperà anche un funzionario della regione Lazio vista la rilevanza regionale delle problematiche legate al lavoro socialmente utile.
Con lincontro di giovedì prossimo, si allarga lo spazio dintervento della Provincia in tema di stabilizzazione del personale degli enti locali precedentemente limitato ai comuni con popolazione non inferiore ai 5000 residenti.
Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Settembre 2007 13:59
Per poter inserire i commenti è necessario loggarsi.
Se non sei un utente registrato, puoi registrarti ora.