FIUGGI - Prima la presentazione del progetto di rilancio dei parchi termali e del campo da golf presentato dalla società inglese Vikay la scorsa settimana, con un investimento di 15milioni dieuro in tre anni. Poi l'annuncio della Regione Lazio, all'amministrazione comunale guidata da Fabrizio Martini, del finanziamento per il palacongressi. Sembra davvero tirare un'aria diversa per la città termale che da anni cerca strade per far ripartire l'economia cittadina.
E speriamo che sia la volta buona.
È notizia di ieri infatti che la Regione Lazio ha stanziato i l 10% dei fondi necessari a finanziare la nascita del nuovo palacogressi cosiddetto "Valle", una struttura fissa da centinaia di posti di cui si parla da anni e il cui iter era stato faticosamente avviato dalla Giunta precedente guidata da Virginio Bonanni. Qualcosa si muove dunque nonostante la parzialità del finanziamento che dovrebbe, però, quanto meno servire ad avviare l'iter burocratico.
Nessuno mette in dubbio l'utilità di una struttura all'altezza per ospitare congressi ed eventi d i questo tipo, che potrebbe rilanicare significativamente l'economia cittadina e del comprensorio. L'entità della struttura e l'impatto ambientale dell'opera, però, per una città che fa delle bellezze naturali una delle opportunità di sviluppo, anche questo è da tenere in debita considerazione.
Molto dipenderà sicuramente da quanto comune, istituzioni, imprese e associazioni cittadine sapranno mettere in campo in termini di idee e sinergie.
< Prec. | Succ. > |
---|