Screen

Profile

Direction

Menu Style

Cpanel

il giornalino di Acuto - Frosinone

Home ::> Economia ::> Piazza Margherita: tempi stretti per il recupero

Piazza Margherita: tempi stretti per il recupero

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Santa Maria ad AcutoACUTO - Ufficio comunale a caccia di deleghe dei privati, in queste settimane, per il rifacimento delle facciate di piazza Margherita a totale carico della Regione Lazio. E' stato infatti approvato un finanziamento di oltre 400.000 euro per la riqualificazione del centro storico di Acuto, il cui primo stralcio interesserà prioritariamente proprio piazza Margherita. In questo caso non si tratta di rifare la pavimentazione o edifici pubblici, come era avvenuto negli anni passati, ma di intervenire sulle facciate esterne degli edifici privati.

Il vantaggio per i privati è evidente: la possibilità di ottenere un lavoro di ristrutturazione dell'esterno dei propri immobili a costo zero. Raccogliere le deleghe su questa base dovrebbe essere facilissimo: ma nel concedere la delega, il privato accetta che i lavori vengano realizzati sulla base del piano di colore e dei progetti di dettaglio elaborati dai tecnici, che in qualche caso potrebbero confliggere con i gusti, o con gli interessi, del proprietario stesso.
Da qui, il paventato rischio di perdere il finanziamento: per ottenerlo, è infatti necessario che il Comune realizzi un intervento organico su un area urbanisticamente omogenea del paese, in modo da ottenere, in quell'ambito, un risultato esteticamente coerente. Per questo è necessaria l'adesione, se non di tutti, della gran parte dei proprietari degli immobili interessati. E i tempi sono strettissimi: la scadenza per la presentazione delle domande alla Regione è infatti al 10 luglio, data entro cui deve essere effettuata anche una parte preliminare dell'elaborazione progettuale.
I proprietari degli immobili interessati stanno ricevendo in questi giorni delle lettere da parte del Comune in cui li si informa delle procedure da completare entro pochi giorni per poter partire coi lavori: il conto alla rovescia è già cominciato.

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Ottobre 2010 20:38

Per poter inserire i commenti è necessario loggarsi.
Se non sei un utente registrato, puoi registrarti ora.

Leggi anche:

La neve ad Acuto: le foto degli amici su Facebook. Inviateci le vostre!