ANAGNI - Con il patrocinio del Comune di Anagni, l'associazione Anagni Viva ed il circolo locale di Legambiente, hanno organizzato, per venerdì prossimo un convegno dal tema «I Beni Comuni» al quale parteciperà il prof. Paolo Maddalena (vice presidente emerito della Corte Costituzionale) che presenterà il suo libro: «Il territorio bene comune degli Italiani- proprietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico».
Alla fine dello scorso anno, il Comune di Anagni, si è dotato di un nuovo regolamento «sul bene comune», diventando il primo Comune del Lazio ad adottare tale formula, per rendere sempre più i cittadini protagonisti e responsabili sulla tutela della propria città.
«È un incontro importante e significativo -ha sottolineato il Presidente del Consiglio Comunale di Anagni Giuseppe Felli- dall'adozione di questo regolamento il Comune di Anagni è divenuto il simbolo nel Lazio, di un nuovo modello di gestione della cosa pubblica, tanto da essere invitato da diversi Comuni ad illustrare in vari incontri la struttura e lo sviluppo di questa formula. Ospitare in quest'incontro l'illustre figura del Prof. Paolo Maddalena, uno dei più importanti giuristi italiani, è di notevole rilevanza per noi, considerando anche che l'evento ha avuto vita da due sodalizi presenti sul territorio anagnino, molto attivi per la tutela della città. In questo libro con coinvolgimento, competenza giuridica ed in modo concreto, il prof. Maddalena, sottolineando l'attuale crisi nei vari ambiti, ambientale, finanziario, offre un'attenta riflessione, sulla natura della stessa, che parte da un'unica causa: la concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi. Il libro, per noi che stiamo attuando una politica amministrativa, sempre più vicina al cittadino, che deve vivere e tutelare il proprio territorio insieme all'Amministrazione, aiuta a riflettere su come custodire, preservare e ricostituire quello che dovrebbe essere per ogni cittadino uno dei beni più preziosi: il mondo in cui viviamo».
L'incontro sarà moderato dal giornalista RAI Paolo De Luca, e vedrà l’intervento dell’arch. Edoardo Zanchini (vice presidente nazionale di Legambiente), Avv. Giuseppe Felli ( Presidente del Consiglio Comunale di Anagni), Arch. Francesco Raffa ( coordinatore provinciale Legambiente) e del Prof. Vairo Canterano ( già sindaco di Nemi) modera la serata Paolo De Luca (giornalista Rai).
Inoltre il Convegno ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone e la partecipazione varrà tre punti di credito per la formazione professionale.
< Prec. | Succ. > |
---|