ACUTO - Il 13 agosto si rinnoverà l’ormai consueto e sempre più atteso appuntamento dell’estate acutina con Saltaranta, una magica nottata di musica e tradizioni, giunta quest'anno alla sua 5ª edizione.
Saranno ancora 3 le regione italiche rappresentate nella kermesse: due saranno le formazioni a rappresentare il Lazio e più specificatamente in prima linea la Ciociaria.
Gli organizzatori spiegano: «Dalla vicina Paliano giugeranno gli Hernicantus: una formazione in forte crescita nel territorio, che come pochi altri gruppi riesce a rappresentare la propria terra. È un gruppo che negli anni porterà certamente molto in alto il nome “Ciociaria” e la sua musica tradizionale.
Agli Hernicantus si affiancheranno per il Lazio i Petronio Etno Project, gruppo già ben conosciuto dai frequentatori di Saltaranta per la sua continua ricerca musicale: anche quest’anno sapranno stupirci.
Per l'ormai famosa pizzica salentina rielaborata in chiave moderna ci saranno i Kamafei, gruppo che già da anni cavalca palchi celebri e impegnativi come quello della Notte della Taranta, oltre che i palchi di numerose città europee portando i loro ritmi a emozionare molte nazioni.
Per la Calabria sarà la volta dei Gioia Popolare: un gruppo giovane, nato dalla passione e gli insegnamenti dei migliori artisti provenienti dalla loro terra ma che già ha partecipato a molti festival di grande importanza.
Non ci resta che invitarvi tutti come al solito a partecipare e riempire nuovamente il nostro splendido borgo ballando tutta la notte con i ritmi della tradizione il 13 agosto!»
< Prec. | Succ. > |
---|