PIGLIO - Domenica 1 luglio 2012 apre il sipario la I° edizione Ciociara della "Settimana d'Arte Estemporanea Itinerante" un progetto organizzato dal Comune di Piglio (capofila) e dai Comuni di Fiuggi, Acuto, Serrone, Paliano, Trevi nel Lazio. L'iniziativa ha lo scopo di valorizzare le bellezze e le tipicità attraverso gli artisti del suddetto territorio.
La partecipazione alle estemporanee è aperta a persone di tutte le età ed è rivolta sia ad artisti professionisti, sia ad artisti amatoriali, sia a tutti coloro che vogliano cimentarsi con l'arte. Si può partecipare sia aderendo al programma delle mostre itineranti (compilando il modulo), sia come semplici spettatori. Si può partecipare anche con la fotografia. Sono invitati a partecipare tutti gli artisti provenienti dai paesi Stranieri e Italiani (in particolare Ciociari) e durante le estemporanee sarà presente anche il gruppo di artisti stranieri provenienti dagli U.S.A. e dalla Germania facenti parte del workshop "Discover Ciociaria”.
La partecipazione è gratuita: non si tratta di un concorso, non ci sono vincitori in quanto è un invito rivolto a tutta la popolazione a guardare con occhi nuovi la bellezza del territorio in cui siamo immersi ed a produrre opere che testimonino la straordinarietà della terra in cui abbiamo la fortuna di vivere.
Per partecipare è sufficiente produrre anche ad una sola opera estemporanea (pittura o fotografia) e tutte le opere prodotte potranno entrare a far parte della successiva mostra itinerante previa iscrizione dell'autore alla manifestazione. Costi per il rifornimento di materiali per la realizzazione delle opere, eventuale vitto, alloggio, e necessità spostamento sono a carico del partecipante, che resta proprietario della proprie opere.
Alla "Settimana d'Arte Estemporanea" seguiranno i mesi delle "Mostre Itineranti" che per tutto l'anno avranno il fine di far conoscere la meraviglia e la vibrante bellezza catturata nel nostro paesaggio Ciociaro.
Per partecipare è indispensabile compilare il modulo di iscizione presente nei MEETING POINT con il seguente calendario:
Piglio domenica 1 luglio, sala Consiliare;
Acuto lunedì 2 luglio (9:00-18.00), Chiesa San Sebastiano;
Serrone martedi 3 luglio, Piazza Romolo Fulli;
Trevi nel Lazio giovedì 5 luglio, Castello caetani;
Fiuggi venerdì 6 luglio, sede apt- Terme di Bonifacio;
Paliano sabato 7 luglio, Piazza Sandro Pertini.
Successivamente le opere saranno esposte a rotazione nei Comuni coinvolti dall'iniziativa.
< Prec. | Succ. > |
---|