ROMA - “Ho provveduto ad assegnare alla Commissione consiliare competente lo schema di deliberazione di Giunta contenente le disposizioni finanziarie e programmatiche del Piano turistico annuale del 2012”. Lo ha annunciato in una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese.
“Questo Piano - ha continuato Abbruzzese - in piena continuità con la programmazione triennale, impegna poco meno di 3 milioni di euro dal bilancio regionale per promuovere e sostenere il turismo nella nostra regione. Un settore chiave, quello dell’accoglienza e della ricettività turistica, per un territorio come il nostro, che vuole rilanciarsi puntando proprio sulla rivalutazione del suo immenso patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico.
Quote importanti degli stanziamenti serviranno, infatti, a migliorare le competenze professionali degli operatori di settore, diversificando l’offerta e promuovendo una destagionalizzazione dei flussi. Attraverso un nuovo concetto di accoglienza, che sarà definito dalla ‘Carta del Turista’, e che promuoverà nuove strutture quali l’albergo diffuso nei centri storici minori, possiamo puntare a lanciare internazionalmente un brand Lazio, che sicuramente polarizzerebbe l’attenzione degli operatori di settore.
Inoltre, mi preme ricordare come la parte più sostanziosa degli stanziamenti previsti dal Piano annuale preveda investimenti per più di 1 milione di euro destinati a misure che favoriscano l’accesso al credito alle Pmi che vogliono ammodernarsi o potenziare la propria offerta ricettiva. Una scelta responsabile queste - ha concluso Abbruzzese - da parte della Giunta Polverini che dal momento del suo insediamento ha voluto rimarcare, anche grazie al lavoro portato avanti dall’assessore Stefano Zappalà, la sua vicinanza a chi nella nostra regione fa impresa”.
< Prec. | Succ. > |
---|