Screen

Profile

Direction

Menu Style

Cpanel

il giornalino di Acuto - Frosinone

Home ::> Cultura ::> "Ori del Lazio", anche per il 2012 premia i migliori extravergine

"Ori del Lazio", anche per il 2012 premia i migliori extravergine

  • PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

E’ in evidenza nella sezione Notizie al Cittadino del sito istituzionale www.comune.marino.rm.it l’avviso relativo a “Ori del Lazio” XIX^ edizione del concorso che premia i migliori oli extravergine ottenuti con olive raccolte nel Lazio e seleziona i partecipanti al premio nazionale Ercole Oliario.L’iniziativa, indetta da Unioncamere Lazio in collaborazione con le Camere di commercio associate, è dedicata e riservata all’olio extravergine di oliva di qualità, ottenuto da olive prodotte nelle zone a denominazione di origine, già riconosciute in ambito comunitario, oppure prodotte nei diversi ambiti territoriali italiani. «Al concorso i cui termini scadranno il prossimo 25 gennaio – spiega Giuseppe Bartolozzi, assessore alla Promozione del territorio - possono partecipare gli olivicoltori del Lazio produttori di olio in proprio, i frantoi con sede nella nostra regione limitatamente al prodotto proveniente da oliveti del Lazio, oleifici cooperativi, organizzazioni di produttori (consorzi, cooperative, reti di impresa) con sede nel Lazio e solo per il prodotto proveniente da oliveti della regione e soggetti sottoposti al sistema dei controlli detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l’emissione al consumo con certificazione a denominazione di origine». Le aziende partecipanti, regolarmente iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio territoriale e in regola con il diritto annuale, attesteranno la territorialità dei prodotti in concorso con autodichiarazione sull’attività svolta e la provenienza delle olive.

La modulistica necessaria, scaricabile dal sito www.unioncamerelazio.it, dovrà essere inviata tramite fax alla Segreteria del Concorso al n. 06.69.79.48.45 oppure tramite e-mail all’indirizzo posta@romamercati.com.

«Auspico che molte fra le eccellenti imprese presenti sul nostro territorio, possano prendere parte al concorso indetto da Unioncamere – aggiunge Bartolozzi -. Un’iniziativa indirizzata a porre l’accento e valorizzare una delle nostre migliori peculiarità, l’olio di oliva, punto di forza dell’economia del Lazio e primo nutrimento completo a livello salutistico nutrizionale nella storia dell’uomo, oltre che elemento base della dieta mediterranea conosciuta ed apprezzata il tutto il mondo».

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Gennaio 2012 15:17

Per poter inserire i commenti è necessario loggarsi.
Se non sei un utente registrato, puoi registrarti ora.

La neve ad Acuto: le foto degli amici su Facebook. Inviateci le vostre!