La pubblicazione Le Foglie N°56 luglio 2007è dedicata al Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci. Il testo, lultimo della collana Le Foglie prima della pausa estiva, è stato redatto dalla Dott.ssa Sabrina Pietrobono.
A Castro dei Volsci, in località Casale di Madonna del Piano, fu individuata - e scavata dal 1984 la sede di una grande villa romana.
Si tratta di uno dei più importanti complessi archeologici della Provincia di Frosinone. Gli scavi sistematici effettuati nella località hanno permesso di individuare le fasi di età tardo repubblicana ed imperiale.
Nel maggio del 1994 fu istituito il Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci. Esso fu inizialmente dedicato alla sola villa romana, ma limportanza del rinvenimento nel contesto della Valle Latina ne determinò lampliamento.
La struttura scrive lautrice Sabrina Pietrobono, archeologa e direttrice del Museo - si sviluppa ora in quattro settori che si articolano in 8 sale. La prima sala è dedicata particolarmente al territorio, le altre illustrano nel dettaglio la nascita, levoluzione e la fine della Villa del Casale di Madonna del Piano. Il materiale è custodito in 16 vetrine e 42 panelli esplicativi.
Il museo offre, dunque, preziosi materiali da ammirare e rappresenta linizio di un percorso storico ed archeologico sia verso la villa, che verso il sovrastante castello, culminante nel Monumento alla Mamma Ciociara, raggiungibile tramite un suggestivo sentiero montano anche a piedi.
Consulta o scarica Le Foglie N°56 - luglio 2007:
http://www.leafr.it/images/stories/foglie/lefoglie_n56.pdf
Le Foglie, il Bollettino di Storia Locale e il Bollettino Ambientale sono pubblicazioni periodiche che i Laboratori di Educazione Ambientale di Acuto ed Isola del Liri propongono per la conservazione e la diffusione delle conoscenze dei beni culturali ed ambientali della provincia di Frosinone. Sono disponibili in una doppia versione cartacea e telematica. Consultando il sito web www.leafr.it è possibile accedere allarchivio delle pubblicazioni finora redatte.
I Laboratori di Educazione Ambientale sono una struttura pubblica di servizio che fa capo allAssessorato Ambiente e Pianificazione Territoriale della Provincia di Frosinone. Svolgono attività di informazione, formazione ed educazione sui temi della tutela e della salvaguardia dellambiente per uno sviluppo sostenibile. Fanno parte del sistema nazionale per linformazione, la formazione e leducazione ambientale descritto nel Programma INFEA.
*************************
LEA ACUTO
Via Prenestina (ex Stefer)
Apertura: lunedì 14.00 19.00; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8.00 13.00
Telefono e fax 0775.56.757
acuto@leafr.it
LEA ISOLA DEL LIRI
Viale Borgo San Domenico (ex Boimond)
Apertura: dal lunedì al venerdì 8.00 13.00
Telefono e fax 0776.81.50.96
isoladelliri@leafr.it
sito internet : www.leafr.it
**************************
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2007 12:06
Per poter inserire i commenti è necessario loggarsi.
Se non sei un utente registrato, puoi registrarti ora.