FROSINONE - “Le alate parole" è il Festival della lettera che si terrà presso la biblioteca provinciale di Frosinone dal 30 marzo al 3 aprile 2009. Una settimana dedicata alla promozione della lettura. La manifestazione nata per ribadire l’importanza del leggere “a viva voce” come via maestra che conduce alla scoperta della ricchezza e profondità delle parole contenute nei libri, a significare che il libro può diventare una risorsa fondamentale per la crescita personale in quanto capace di offrire le ali della volontà, del pensiero, della fantasia per affrontare la vita e le sue occasioni. L’iniziativa, caldeggiata dal Presidente della Commissione Biblioteca Nevia Borgia, è rivolta a scuole elementari, medie e superiori di Frosinone e provincia e consiste in una serie di interventi di animazione culturale che si svolgeranno presso la Biblioteca di Via Maria De Mattias con la cadenza di due incontri a giornata.
Il tema di quest’anno sarà il viaggio, declinato in tutte le sue forme e suggestioni, un viaggio fantastico che i ragazzi saranno invitati ad intraprendere con l’aiuto degli animatori culturali Davide Fischanger e Cataldo Nalli, i quali interverranno per rileggere i testi dei principali autori della letteratura mondiale riadattati attraverso le consuete tecniche di animazione e coinvolgimento.
Inoltre il progetto vuole far riscoprire ed esaltare le finalità della biblioteca come spazio per sollecitare l’immaginazione e il pensiero umano ed offrire occasioni di incontro e di libertà contribuendo, in questo modo, alla crescita dell’individuo.
| < Prec. | Succ. > |
|---|







