ACUTO - Era tornata ad Acuto dopo quasi 90 anni, Maria Bellucci, per festeggiare il suo 102° compleanno, nel 2009. Oggi che è giunta a festeggiare il 107° una rappresentanza della nostra redazione è andata a trovarla nella sua casa in una frazione di Ogliastro Cilento, in provincia di Salerno, dove vive con il figlio Romano, un passato di dirigente in Alitalia e in altre compagnie aeronavali italiane, oggi pensionato e piccolo agricoltore per passione.
Abbiamo avuto la possibilità di fare gli auguri a Maria e di farci raccontare qualche piccolo aneddoto dell’Acuto di un secolo fa: lei ha lasciato il paese poco dopo la prima guerra mondiale, e vi ha fatto ritorno per una breve visita solo nel 2009.
Nel frattempo, una vita intensa e anche un lungo soggiorno presso le figlie, che vivono in Australia. Poi, col nuovo millennio, il ritorno in Italia in casa del figlio Romano, in una atmosfera familiare ricca di affetto e che la tiene ancora attiva e lucida.
Nel giorno del suo compleanno, vogliamo farle i nostri auguri a nome della redazione e riteniamo anche dell’intera cittadinanza di Acuto.
(foto: Valeria D'Ascenzi)
< Prec. | Succ. > |
---|