ACUTO - Cosa possono avere in comune Montale e Dalla Chiesa, Gaber e Don Lorenzo Milani, Lucio Battisti e Giorgio Ambrosoli? Sono tutti tra i personaggi del XX secolo inseriti nella toponomastica comunale di Acuto. Da tempo era avvertita l’esigenza di indicare con un nome le diverse traverse di via Capodimonte, viale Roma e Contrada Cercitole. All’inizio della legislatura era stata composta una apposita commissione consiliare per indicare i criteri di individuazione delle personalità cui dedicare le nuove strade.
A fine maggio è stata definitivamente approvata la lista definitiva: il risultato sembra privilegiare gli artisti: poeti, scrittori e cantanti su tutti: Ungaretti e Montale, Pasolini, Battisti e De André, Don Lorenzo Milani e Giorgio Gaber per arrivare a Mia Martini.
Personalità illustri anche tra i servitori dello Stato: i magistrati Falcone e Borsellino, il generale Dalla Chiesa e Giorgio Ambrosoli.
Nel clima antipolitico di questi tempi l’unica eccezione tra gli uomini politici è costituita da Sandro Pertini, non a caso il presidente in assoluto più amato dagli italiani, cui sarà dedicata la strada di collegamento tra la Contrada Cercitole e la via Prenestina.
Si aggiorna infine via Beata Maria De Mattias, che diventa via Santa Maria De Mattias.
Dopo le traverse via Capodimonte, Viale Roma e Contrada Cercitole anche altre strade in altre zone del paese stanno per trovare una denominazione ufficiale, sulla base delle indicazioni della commissione consiliare.
(foto: Fabio Bellucci)
< Prec. | Succ. > |
---|