ACUTO - I carabinieri della locale stazione hanno sorpreso un 40enne residente ad Anagni mentre gettava rifiuti ingombranti nel bosco in località Colleborano.
E' accaduto ieri mattina mentre gli uomini dell'Arma capitanati dal maresciallo Luca Sarra (foto a dx) mettevano in atto un servizio di controllo del territorio per la prevenzione dei reati. I militari hanno sorpreso l'uomo che gettava calcinaccio e ingombranti sul territorio comunale di Acuto.
Per il 40enne è scatata la contestazione amministrativa con relativo verbale e pena pecuniaria annessa. L'episodio evidenzia la difficoltà con cui lo smaltimento dei rifiuti ingombranti viene recepito dalla cittadinanza dei vari paesi del nord Ciociaria.
Molti comuni, come Anagni, sono ormai passati alla raccolta porta a porta dei rifiuti e, comunque, tutti mettono a disposizione numeri telefonici, come accade ad Acuto, delle ditte che gestiscono il servizio di raccolta nei singoli Comuni, che basta chiamare per ottenere assistenza per lo smaltimento. Nonostante ciò basta aggirarsi nelle periferie delle città e nelle aree verdi per torvare cumuli di immondizia sparsi. Segno che nella raccolta e selezione dei rifiuti da parte dei cittadini di strada da fare ce n'è ancora molta.
< Prec. | Succ. > |
---|