ANAGNI - Questa mattina alcuni ragazzi del Liceo classico scientifico «Dante Alighieri» di Anagni hanno chiuso le porte della scuola impedendo ai docenti e al personale che lavora in segreteria di entrare, dichiarando il liceo occupato. Il preside, immediatamente precipitatosi a scuola, ha allertato i carabinieri che, intervenuti sul posto, sono entrati nell'istituto e parlando con i ragazzi li hanno invitati a pensare bene a tutte le conseguenze che provoca un 'azione del genere ricordando il fatto che è illegale.
Ma gli studenti hanno deciso di proseguire nella loro protesta, invitando il preside e i carabinieri ad uscire dal complesso scolastico. Nel corso della mattinata sono state portate avanti attività di laboratorio e sono stati sviscerati i punti del decreto ex-Aprea e si sono tenuti dibattiti prendendo spunto dalla lettura dei quotidiani.
A metà mattina gli occupanti hanno ricevuto la visita del sindaco di Anagni, Carlo Noto, il quale ha appoggiato le forme di protesta pacifiche svoltesi la settimana scorsa ma non approva questa forma radicale, seppur pacifica, di protesta.
I ragazzi hanno apprezzato l'intervento del sindaco ma non sono disposti a venir meno ai propri propositi che sono quelli di continuare l'occupazione almeno fino a venerdì 30, giorno in cui ci sarà una grande manifestazione contro la chiusura del polo ospedaliero di Anagni, alla quale il sindaco ha invitato tutta la popolazione scolastica a partecipare.
< Prec. | Succ. > |
---|