ROMA - L’anno volge al termine, e torna l’incertezza per il rinnovo delle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale riservate ai giovani e agli studenti. Ancora non si hanno ufficialmente notizie sull’eventuale rinnovo, anche per il 2013, dell'iniziativa Melomerito (in precedenza “Siset”). Chiedendo informazioni, dagli uffici dell’assessorato regionale alla mobilità fanno sapere di non avere notizie riguardo una nuova iniziativa e consigliano di riprovare chiedere le nuove informazioni alla fine di novembre. La situazione politico-istituzionale creatasi con le dimissioni della presidente Renata Polverini rischia però di far slittare ben oltre quella data l’iter di rifinanziamento del provvedimento.
L'iniziativa, giova ricordarlo, permetteva ai ragazzi residenti nel Lazio di età compresa tra 10 e 30 anni e con un ISEE inferiore a 20.000 euro di avere una forte agevolazione sull'acquisto degli abbonamenti annuali del sistema tariffario Metrebus. Agevolazione che poteva anche aumentare in base a meriti scolastici o in presenza di disagio sociale.
Considerando gli aumenti di oltre il 10% del costo degli abbonamenti mensili a partire dallo scorso mese di giugno e la grave crisi economica e occupazionale che investe il nostro paese, si può facilmente capire come sia stata utile, e in alcuni casi assolutamente un'iniziativa di questo genere.
La speranza, comunque, è di avere novità nelle prossime settimane, prima della scadenza della validità delle agevolazioni concesse, che hanno una validità di 12 mesi dalla data di rilacio.
La redazione non farà mancare eventuali aggiornamenti in merito.
< Prec. | Succ. > |
---|