FROSINONE - Il gestore del servizio idrico in provincia lancia l'allarme siccità.
In una nota rivolta a tutti i Sindaci dei comuni ricadenti nell'Ato5, infatti, Acea spa invita a emanare "ordinanze per vietare agli utenti l'uso improprio di acqua" in special modo l'innaffiamento.
La siccità dovuta alla carenza di piogge di questo periodo infatti mette a dura prova il servizio idrico in provincia. La neve di febbraio è solo un lontano ricordo e non è bastata a "rinforzare" fiumi e torrenti, mentre le srogenti hanno raggiunto il livello minimo della portata dal 2007.A comuni e cittadini dunque Acea Ato5 chiede misure straordinarie. Una task force del gestore monitora da tempo costantemente la situazione. Provvede alla chiusura alternata di condotte e serbatoi in alcune zone. Ma evidentemente questi non basta, se è vero che anche cittadini e sindaci sono stati chiamati a fare la loro parte e a usufruire dell'acqua in modo sobrio e senza sprechi.
Con la primavera ormai avviata e l'estate alle porte la situazione non promette dunque bene. Solo... il cielo, stavolta, potrebbe risolvere il problema.
< Prec. | Succ. > |
---|