ACUTO - La situazione sta deteriorandosi notevolmente con le abbondanti precipitazioni nevose che dal primo pomeriggio stanno nuovamente determinando l'accumulo di neve lungo l'intera rete stradale. La presenza di numerosi mezzi spalaneve non è evidentemente sufficiente ad assicurare continuamente la pulizia di tutte le strade: a maggior ragione resta consigliato mettersi in viaggio solo se davvero necessario. In questo momento è possibile circolare inoltre solo con catene o pneumatici termici.
Ricordiamo che comunque appelli a non usare l'auto sono arrivati da diversi sindaci e direttamente dalla Prefettura di Frosinone: «per ridurre il traffico, consentire la movimentazione dei mezzi di emergenza e rendere più efficace l’attività di sgombero della neve».
Ecco il riepilogo della situazione, da prendere col beneficio del dubbio perché relativa alla situazione di questa mattina: vi preghiamo di inviarci tutte le segnalazioni utili di cui siate a conoscenza.
(in foto: confronto tra la situazione meteo di questa mattina e l'attuale).
Prenestina
Situazione discreta, con strada a doppio senso di circolazione anche nel tratto tra Acuto e Fiuggi. Attenzione però al fondo, a tratti ghiacciato soprattutto in prossimità del bivio Anagni-Porciano. Ben transitabile invece già dai giorni passati il tratto tra Acuto e Piglio, dove la viabilità è stata sempre regolare.
Anticolana
Ben transitabile nel tratto compreso tra la galleria di Porciano in territorio di Acuto fino all'Autostrada A1.
Nel tratto tra Acuto e Fiuggi è consigliato procedere con cautela a causa della presenza di fondo ghiacciato. Ulteriormente migliorata la transitabilità della SP 157, la strada di collegamento tra l'abitato di Acuto e il bivio della Cona con la superstrada Anticolana: anche la parte alta, nei pressi di Acuto è ora ben transitabile.
Casilina
Qualche problema dopo le nuove nevicata di ieri, si raccomanda di procedere con cautela per eventuale presenza di ghiaccio.
Fiuggi - Arcinazzo - Filettino
Strada di collegamento tra Fiuggi e Arcinazzo e diramazione fino a Filettino ci vengono transitabili con una solo corsia: in pratica, è un senso unico alternato. Da Arcinazzo è invece possibile raggiungere Roma via Subiaco.
Trevi e Filettino
La strada che conduce a Filettino è segnalata ancora pericolosa a causa degli alberi caduti e pericolanti; va percorsa solo con mezzi idonei e in caso di effettiva necessità.
Strade comunali di Acuto e Fiuggi
A Fiuggi è istituito una circolazione a senso unico: per salire si passa per via A. Diaz, mentre per scendere il percorso è via Casavetere - via Colonna - via Cupa.
Ad Acuto le principali strade di comunicazione sono transitabili, ma la forte nevicata in corso continua ad accumulare neve ovunque, quindi la situazione è soggetta a probabili peggioramenti.
Servizio di trasporto Cotral
In mattinata soppresse tutte le corse.
Riattivato per il momento solo il servizio Fiuggi-Anagni stazione e le corse per Roma Termini.
Vi preghiamo di farci avere le vostre segnalazioni a: redazione@ilgiornalino.net o su twitter: @giornacuto .
< Prec. | Succ. > |
---|