Skip to content

il giornalino di Acuto - Frosinone

Home Archivio Delibere Forum Altri Siti Scrivici
Stai navigando qui: Home arrow Notizie arrow Economia arrow Class action contro l'ATO 5
Class action contro l'ATO 5 PDF Stampa E-mail
 

Scritto da Redazione, 23 04 2008

Pubblicato in : , Economia

 FROSINONE - L'avevano avvertito nei giorni scorsi e l'hanno fatto: La "class action" ai danni dell'Acea Ato 5, primo esempio di azione legale di gruppo nella provincia di Frosinone, è partita. Le decine di cittadini della provincia di Frosinone che in questi giorni si erano visti recapitare bollette dell'acqua con importi da capogiro, fino a 3000 euro, si sono costituiti in Comitato e, difesi dall'avvocato Luigi Valchera, daranno il via ad un'azione legale ai danni della società concessionaria del servizio di fornitura idrica.

«L'Acea Ato 5 sta recapitando in questi giorni richieste di pagamento del canone relative ai consumi del triennio 2004-2006, anni nei quali - si legge nella nota - l'Acea non ha mai effettuato le letture dei contatori, per cui ha richiesto solo una serie di acconti avvertendo che quelle somme potevano essere oggetto di conguaglio». Le esose richieste di pagamento hanno suscitato la rivolta delle decine di cittadini che, col dente avvelenato, non solo si sono riversati negli uffici della concessionaria, ma tutelati dalla legge Bersani, hanno dato il via ad un'azione legale di classe, una class action appunto, nei confronti della società Acea Ato 5 con l'intento di verificare la legittimità delle bollette che a quanto pare "risulterebbero errate nel calcolo della tariffa agevolata, di quella base e delle eccedenze". Sono già circa 50 gli utenti che costituiscono il comitato. "Nei prossimi giorni - spiega l'avvocato Valchera - faremo una prima riunione collettiva nel corso della quale valuteremo e pianificheremo le azioni legali da percorrere. Speriamo in un ravvedimento operoso da parte dell'Acea Ato 5 e, qualora ricorressero i presupposti, non è escluso il ricorso all'azione penale ai danni della società", ha concluso Valchera. (da: Il Messaggero)
Articoli simili Riporta questo articolo sul tuo sito Aggiungi a lista preferiti

Commenti utenti  
 

Valuazione utenti

Nessun voto

 

Nessun commento postato

Aggiungi il tuo commento



mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2008 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >

LOGIN

Benvenuto/a Visitatore.






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Newsletter

Registrati qui per ricevere le ultime notizie via mail!






Statistiche

Pubblicità

Nuvola dei contenuti

acuto   anagni   arcobaleno   aziendale   bilancio   campagna   cgil   chiesa   cittadini   commissario   comune   comunità   consiglieri   consiglio   democratico   destra   dimissioni   elettorale   elezioni   enti   euro   fiuggi   forestale   frosinone   gaia   generale   gestione   governo   industriale   lavoratori   lazio   madonna   maggioranza   martello   montane   natura   partecipazione   partito   percorso   piano   politica   popolazione   presidente   proroga   provincia   rappresenti   realizzazione   regione   rifiuti   risposte   risultato   roma   sentiero   sindaco   sinistra   smaltimento   storia   urbanistica   vescovo   vesti   vincitori   voti         

Created with AkoCloud 1.1 final.

[+]
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution